Russia: transazioni internazionali in rubli, ma soggette a controlli severi

In Russia, come in altri paesi, le transazioni internazionali vengono sempre più spesso regolate in valuta nazionale. In questo caso il rublo. Un vantaggio e una semplificazione, che non è comunque esente da vincoli severi. I pagamenti in rubli, sia in entrata sia in uscita dal paese, sono infatti sottoposti a controlli rigorosi predisposti dal governo e dalla Banca Centrale Russa.

Proprio come i trasferimenti in valuta estera, anche quelli nella valuta nazionale – soprattutto se riferiti a rapporti economici tra cittadini russi e stranieri – sono oggetto di stretta vigilanza da parte delle autorità. Nello specifico le società residenti sono tenute a rispettare normative ad hoc per leloro transazioni commerciali.

In caso di violazioni alle regole di natura valutaria, le conseguenze risultano pesanti: blocco immediato dei pagamenti e drastiche misure punitive. Le sanzioni per responsabilità civili, amministrative o penali colpiscono allo stesso titolo le persone giuridiche e fisiche e non risparmiano neppure il personale dirigente. Per questo occorre agire nel massimo rispetto della legge, bandendo la sia pur minima approssimazione.

La tutela di Horizons Corporate Advisory
Forte di un’esperienza pluridecennale, il nostro gruppo internazionale di consulenza legale, fiscale e strategica Horizons Corporate Advisory mette a disposizione il suo team di professionisti proprio per tutelarvi e sostenervi in tutti questi delicati passaggi. Vi assisterà nell’esame dei fattori di rischio connessi alle transazioni valutarie. E più in generale contribuirà a inquadrare il contesto di riferimento, accompagnandovi verso le soluzioni più adatte al vostro progetto di business in Russia.

Per approfondire l’argomento e ottenere una prima consulenza, inviateci una mail country.partners@horizons-advisory.com. Sarete contattati dal Partner di riferimento.