Tasse sui redditi individuali: in Cina meno detrazioni

Cambia radicalmente la tassazione sui redditi in Cina. Con importanti ripercussioni sulla gestione delle società e sui loro manager. Questo cambio di passo è il primo, importante, effetto della riforma delle imposte sui redditi individuali, che è sì in vigore il primo gennaio del 2019, ma che entrerà a pieno regime con importanti ripercussioni il primo gennaio 2022. In virtù della normativa sono stati modificati gli scaglioni delle aliquote sui redditi, ma soprattutto il regime di detrazione delle spese vive.

L’obiettivo è quello di alleggerire il carico fiscale per i lavoratori a basso salario, aumentando in parallelo quello delle fasce con introiti più elevati, sia stranieri sia nazionali. Ma le norme potranno causare sofferenze soprattutto nei bilanci delle società estere e comportare limitazioni nelle entrate nette degli expat. Di qui l’importanza di non perdere da un lato le agevolazioni ancora possibili in questo scorcio d’anno e dall’altro di adottare le più opportune strategie per consolidare l’impresa e salvaguardarne i manager.

Niente detrazioni su casa e istruzione. Sui bonus tassazione piena.

Le ormai prossime restrizioni non sono certo trascurabili. Dal 2022 non saranno più considerate detraibili le spese per l’istruzione dei figli, quelle per la formazione, i canoni di locazione passivi sulla casa, gli oneri finanziari ipotecari sugli immobili acquisiti, le parcelle sanitarie anche per malattie gravi. Persino i bonus di fine anno, sino a ora soggetti a imposte separate e leggere, saranno trattati a tutti gli effetti come parte integrante dello stipendio.

Affrontare il cambiamento: una necessità di imprese e manager.

Il nuovo contesto può certo riuscire penalizzante. Proprio per questo, a nostro parere, un servizio di assistenza tributaria con soluzioni mirate e concrete può diventare risolutivo.

Forte di un’esperienza pluridecennale, il nostro gruppo internazionale di consulenza legale, fiscale e strategica Horizons Corporate Advisory mette a disposizione il suo team di professionisti per consentirvi di contenere l’impatto della riforma tributaria cinese e di rispondervi con le opportune compliance. Siamo pronti sin d’ora a preparare insieme con voi un progetto personalizzato di fiscal planning, che permetta alla vostra impresa e ai suoi manager di gestire e affrontare il cambiamento al meglio.

Per approfondire l’argomento e per una prima consulenza, scriveteci a country.partners@horizons-advisory.com. Il professionista di riferimento si metterà in contatto con Voi per trovare le soluzioni migliori per la Vostra situazione.