Legal focus – Risoluzione dei contratti in Russia

Di prassi per risolvere o modificare un contratto in Russia è necessario un accordo tra le parti, salvo previsioni e situazioni specifiche. Tuttavia, secondo le vigenti normative della Federazione Russa, si può anche ricorrere unilateralmente in tribunale. E questo nello specifico, quando ci si trovi di fronte a una violazione degli accordi della controparte o ad un mutamento delle circostanze che avevano portato a stipulare il contratto.

Se la variazione o risoluzione del contratto è unilaterale, si potrebbe anche incorrere in una richiesta di risarcimento danni avanzata dalla controparte. Inoltre, in taluni casi la legge, con l’obiettivo dichiarato di tutelare la parte più debole, può limitare il potere di azione dell’altro contraente. Il tutto con grave pregiudizio allo sviluppo del business. Di qui la necessità di un’assistenza legale ad hoc, che ponga rimedio a situazioni di impasse o, meglio ancora, che metta preventivamente in campo le giuste procedure a salvaguardia dell’investimento. Perché nel corpo dello stesso accordo si possono (anzi si devono) contemplare le dovute clausole risolutorie, ma in certezza di diritto. Una serie di condizioni che tra l’altro si incardinano perfettamente nella giurisprudenza che regola la contrattualistica. Non porre in essere delle azioni preliminari, che vanno da un’analisi del modello contrattuale ad una stesura attenta del contratto da eseguirsi in Russia potrebbe portare a situazioni decisamente pregiudizievoli e di difficile risoluzione. Spesso le aziende straniere non avendo familiarità con la prassi e con le peculiarità del normato Russo in materia di contratti incorrono in tali conseguenze.  

Forte di un’esperienza pluridecennale, il nostro gruppo internazionale di consulenza legale, fiscale e strategica Horizons Corporate Advisory mette a disposizione il suo team di professionisti per accompagnarvi nell’esame dei possibili fattori di rischio presenti nella giurisdizione federale. E per individuare insieme con voi le soluzioni più adatte al vostro progetto di business in Russia.

Per approfondire l’argomento e per una prima consulenza, scriveteci a countrypartners@horizons-advisory.com. Il nostro Partner HCA di riferimento si metterà in contatto con Voi