Horizons Corporate Advisory al China International Import Expo (CIIE)

Dal 5 al 10 novembre al National Exhibition and Convention Center di Shanghai, i consulenti legali, fiscali e strategici di Horizons a disposizione delle imprese presenti o in visita

Horizons Corporate Advisory prenderà parte al China International Import Expo (CIIE) 2020. Ad invitarla alla terza edizione dell’importante rassegna – che si terrà dal 5 al 10 Novembre 2020 National Exhibition and Convention Center di Shanghai – è stato lo stesso Governo della Repubblica Popolare di Cina. Affermata società di consulenza legale, fiscale e strategica di respiro internazionale con oltre trent’anni di esperienza, Horizons è da parte sua onorata di partecipare a questa prestigiosa vetrina, tanto centrale nella vita dello stato cinese. Sono migliaia le imprese in arrivo, da circa 200 paesi nel mondo.

Fu il Presidente Xi Jinping ad annunciare l’istituzione della CIIE, nella prestigiosa cornice della Belt and Road Forum for International Cooperation nel 2017. Il primo Expo venne organizzato nel novembre del 2018.

Con il CIIE la Cina spalanca le porte al business internazionale

Il CIIE non è una semplice, sia pur vasta, Expo: è la testimonianza della significativa volontà del Governo cinese di aprire il mercato cinese al mondo. Il suo obiettivo è infatti quello di schiudere nuovi canali tra paesi e territori per avviare rapporti commerciali, rafforzare collaborazioni e promuovere una condivisa prosperità nel commercio e nell’economia mondiale.

Lo scorso anno al CIIE hanno preso parte più di 3.800 imprese da oltre 180 paesi. Sotto il suo cappello sono stati sottoscritti accordi commerciali per un valore totale di 71,13 miliardi di dollari. Nella sua edizione 2020, il CIIE riserva alle imprese un’area espositiva di 360 mila metri quadrati, 60 mila in più rispetto al 2019.

Horizons al CIIE per servire le imprese

Questo è l’anno della prima partecipazione da espositore di Horizons al CIIE. Nella sua veste di società di consulenza, Horizons sarà presente alla sei giorni a servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori importanti informazioni sulle operazioni transnazionali e per proporre loro soluzioni strategiche, con particolare riguardo agli aspetti locali, nazionali e internazionali dei diversi piani di azione. Tutto nella piena certezza del diritto e con profonda consapevolezza del contesto di riferimento.

Horizons, un faro per uscire dalle secche della crisi

L’economia mondiale oggi è segnata da profonda incertezza. Le multinazionali sono costrette a muoversi in uno scenario internazionale che risente pesantemente delle conseguenze economiche causate dalla pandemia da Covid-19 e debbono rapidamente elaborare strategie chiare per uscire dalle secche della crisi. Sostenuta dalla sua rete globale di professionisti, compresi i suoi partner membri dell’associazione internazionale China Collaborative Group (CCG),  Horizons è ben conscia delle insidie che possono nascondersi nelle pieghe delle operazioni trans-nazionali. Si tratta di difficoltà che si aggiungono a quelle rappresentate dagli ostacoli e barriere di carattere culturale con cui le imprese attive sui mercati globali debbono da sempre confrontarsi. Ma le opportunità di riscatto non mancano e i team di professionisti di Horizons sono pronti a individuarle, indicarle e ad aiutare le imprese a coglierle.

Azioni condotte a livello locale, ma per risultati globali

Le soluzioni consulenziali fornite da Horizons alle imprese si caratterizzano per la peculiarità delle azioni, condotte a livello locale, ma sempre mirate a ottenere risultati globali. Con il suo approccio consulenziale multidisciplinare, Horizons si distingue da sempre per ampiezza prospettica ed efficacia strategica. Mira a costruire solidi impianti societari, semplici nella forma legale e agili nella risposta agli adempimenti burocratici e fiscali. Ma, sin dall’inizio dell’investimento e per tutta la sua durata, tiene sempre in massima considerazione la necessità di colmare le distanze culturali e linguistiche, fattori solo apparentemente secondari e che se non attentamente valutati possono compromettere il risultato di ogni operazione. Grazie alla sua discreta, ma puntuale consulenza a tutto campo, Horizons salvaguarda così su più livelli l’investimento dell’impresa, nel suo paese di origine e in quello di arrivo, ovunque sia. Si fa prezioso sostegno nel portare il business al successo.

Dr. Danny Luk, Horizons Senior Equity Partner
Siamo fiduciosi nello sviluppo economico della Cina in questo ultimo scorcio del 2020 e per gli anni a venire “, considera il Dott. Danny Luk, Senior Equity Partner di Horizons. “La partecipazione di Horizons al CIIE ci offre un’opportunità unica per illustrare il nostro stile di lavoro e per dare un saggio della nostra trentennale esperienza nell’assistere le imprese straniere che vogliono investire in Cina o che già ci sono, ma sono alla ricerca di nuove strategie di espansione.

“Con l’entrata in vigore all’inizio di quest’anno della nuova legge sugli investimenti esteri e la revisione della black list delle imprese, l’accesso al mercato cinese per gli investimenti stranieri è stato notevolmente facilitato. Ci sono grandi opportunità per le imprese di tutto il mondo sul mercato interno, oggi in rapida crescita, in particolare nei settori dell’e-commerce, della finanza, dell’automotive e delle tecnologie innovative. Abbiamo ragione di credere che in questo 2020 e negli anni a seguire ci saranno occasioni interessanti per gli investimenti esteri in Cina”.

Dr. Roberto Gilardino, Horizons Regional Partner, Asia and Additional Countries
“Fare affari in Cina può essere facile oggi. Con le recenti riforme, gli investimenti esteri stanno entrando in una nuova era “, afferma il Dott. Roberto Gilardino, Regional Partner di Horizons per l’Asia e altri paesi. “Una delle sfide chiave per molte imprese straniere è mantenere la governance del proprio investimento all’estero o un rapporto corretto con un Partner cinese. Una consulenza aziendale “strategica” può dunque fare la differenza”.

Avv. Lucia Myriam Netti, CCG Association founding member & Horizons Regional Partner for EMEA, Russia, Belarus
“Il CIIE è un’esperienza unica nel suo genere e un’incredibile opportunità per costruire solide relazioni con la Cina” spiega l’ Avv. Lucia Myriam Netti, Horizons Regional Partner per i paesi EMEA, Russia e Bielorussia, nonché membro fondatore dell’associazione internazionale China Collaborative Group (CCG). “Il CIIE di quest’anno sarà particolarmente interessante, perché parecchie imprese sono alla ricerca di opportunità per risollevarsi dagli effetti del COVID-19. E, giustamente, ritengono che la Cina abbia gestito in modo efficace la pandemia, senza pesanti ricadute sul tessuto economico delle sue aziende. Tutto ciò ha consentito non solo una rapida ripresa a livello nazionale, ma anche la tenuta delle sue forti ambizioni transfrontaliere”. Non è dunque per caso che numerose imprese straniere oggi stiano guardando alla Cina e ai modi migliori per introdursi nei suoi mercati.

“La piattaforma dell’associazione plurinazionale China Collaborative Group si basa su una vera cooperazione transfrontaliera. Come recita il nostro motto, noi operiamo a livello locale per ottenere risultati globali. Tutti i nostri membri s’ispirano a un paradigma di servizio che mira a blindare l’investimento, a metterlo al riparo da situazioni incerte o pericolose. Un modello che mette sullo stesso piano il rispetto delle differenze interculturali e gli obiettivi commerciali, in tutti i loro aspetti.

“La cifra identitaria del CCG è il servizio al cliente con un approccio uniforme, senza barriere di alcun genere. Il business viene apparentemente plasmato da un’unica mano, anche se a concepirlo e a tesserne le fila è un team internazionale, collocato in paesi diversi. Questo stile di lavoro si traduce in soluzioni strategiche per la gestione completa dei progetti di investimento: una risposta compiuta alle esigenze aziendali e sempre nel pieno rispetto di tutte le leggi”.

Horizons al CIIE in ascolto delle imprese

Forte della sua rete multinazionale di esperti legali, fiscali e aziendali, Horizons sarà nei padiglioni del CIIE per ricevere e ascoltare tutte le imprese interessate ad approfondire le problematiche di uno o più investimenti all’estero e sarà anche in grado di garantire una consulenza professionale completa nel contesto linguistico più adatto, rimuovendo sin da subito eventuali barriere culturali.

Prendete contatto

Se desiderate sapere di più sul CIIE di quest’anno e sulle opportunità offerte da Horizons, prendete contatti con il nostro ufficio italiano al numero +39 011 19711641 o scrivete una email al nostro Regional Partner EMEA, Lucia Myriam Netti l.netti@horizons-advisory.com.

Horizons Corporate Advisory, consulenze legali, fiscali e strategiche in 30 paesi del mondo

Horizons Corporate Advisory aiuta le aziende a risolvere problemi complessi e a sviluppare il proprio business, nella piena responsabilità delle diverse attività commerciali in tutto il mondo. I paesi e le regioni amministrative speciali in cui Horizons opera includono Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Cina, Colombia, Cipro, Egitto, Francia, Germania, Hong Kong SAR, Indonesia, Italia, Kazakistan, Macau SAR, Malta, Messico, Mongolia, Marocco, Paesi Bassi, Nigeria, Portogallo, Federazione Russa, Serbia, Spagna, Svizzera (cantoni di lingua francese e tedesca), Turchia, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Zambia.

Share on: